5 idee per fidelizzare e attrarre nuovi clienti nel tuo salone di bellezza
Come avevamo accennato nella notizia di inaugurazione, attraverso il nostro blog desideriamo lasciare piccoli suggerimenti per chi gestisce un salone di bellezza, per chiunque lavori nel mondo del beauty e dei parrucchieri.
Oggi parliamo del tuo salone di bellezza, e suggeriamo 5 azioni che riteniamo possano risultare efficaci per la sua crescita. Infatti nel lavoro di oggi, sarete d’accordo, è importante distinguersi dagli altri, proporre qualcosa di personale e autentico:
1. Dai sempre un omaggio al tuo cliente: oltre ad un servizio di qualità presenta sempre un piccolo regalo, uno sconto per la prossima volta che verrà nel tuo salone, magari uno sconto più alto se si presenterà con un amico/a, un campione di un prodotto di un fornitore, un giornale o un caffè pagato nel bar vicino.
2. Chiedi sempre qualcosa: ogni singolo cliente è fondamentale, soprattutto se è nuovo, non puoi lasciarlo andare senza sapere qualcosa di lui/lei. Quindi, in cambio dell’omaggio offerto, cercate di sapere qualcosa in più su di lui. Prima di tutto il nome, cognome, e-mail e, se volete spingervi oltre e solo come richiesta non obbligatoria, anche numero di cellulare, professione e data di nascita. Sono tutti dati preziosissimi per conoscere un po’ di più i clienti e per offrire servizi ed una comunicazione più mirati (ed efficaci!).
3. Crea una community: le nuove tecnologie ci offrono strumenti eccezionali per creare e poi gestire una community di clienti, persone interessate ad avere i nostri servizi. Il sito web del salone, l’apertura dei canali di social media come Facebook, Twitter, YouTube, Instagram sono modalità per creare un seguito del vostro salone di bellezza ed informare su tutte le sue novità.
4. Offri diverse modalità di prenotazione: la cura del cliente parte dal principio, cioè dal momento in cui prenota il servizio. Il cliente è sempre più sofisticato e può percepire la difficoltà di prenotazione come un costo. La prenotazione dovrebbe essere comoda, semplice e offerta con varie modalità . Oltre alla classica prenotazione telefonica si può aggiungere quella per e-mail o tramite una app raggiungibile sia da pc che da smartphone. Sul mercato ci sono diverse offerte anche gratuite fino ad un certo numero di prenotazioni da gestire. Davvero un ottimo strumento a disposizione del tuo salone di bellezza per distinguerti.
5. Utilizza la scarsità di tempo e del numero di offerte: quando fai una promozione, offri uno sconto, fallo per un tempo limitato e/o dichiarando un numero di offerte ad esaurimento. Ad esempio: lo sconto vale solo fino al 30 settembre e per i primi 10 clienti. La leva della scarsità è un importante incentivo per convincere gli indecisi, chi è ingolosito dalla tua offerta ma tentenna. Il web su questo ci dà una mano offrendoci l’opportunità di inserire sul nostro sito web dei countdown sia per il tempo sia per il numero di promozioni rimaste.
Si deve prestare attenzione, inoltre, a fare in modo che l’offerta permetta di richiamare maggiore clientela nei giorni di minor afflusso: il tuo sconto/promozione potrebbe essere attivo, per esempio, il martedì o mercoledì, risolvendo in questo modo il problema della concentrazione di clientela nel solo fine settimana.
Un gradito saluto a tutti.